Guide all'utilizzo del Software Webfatt
In questa guida saranno illustrati i passaggi da compiere per effettuare la prima configurazione al servizio integrato di fatturazione elettronica che permette di creare, firmare, inviare e ricevere le fatture elettroniche sia verso la pubblica amministrazione (PA) che tra aziende private (B2B e B2C) all'interno di Webfatt.
Per poter utilizzare il servizio, è necessario richiedere le credenziali di accesso cliccando su una qualsiasi funzione del menù dedicato alla fatturazione elettronica.
Si aprirà la finestra di inserimento credenziali da qui cliccando sul link "Richiedi i parametri d'accesso" verrà rimandato nella procedura di richiesta automatica.
Una volta completata la procedura di registrazione composta dai tutti i seguenti passaggi:
le credenziali di accesso al servizio saranno inviate all'indirizzo tramite e-mail indicato e sono:
Le prime due devono esser inserite nella finestra precedente di autenticazione al servizio.
Il Codice identificativo aziendale ("Codice destinatario") è molto importante in quanto identifica l'azienda nell'ambito della fatturazione elettronica e permette di ricevere e conservare le fatture elettroniche dei fornitori direttamente nel software. Per far si che ciò avvenga è NECESSARIO adottare uno dei seguenti medoti:
Nel caso in cui non venga adottato nessuno dei metodi sopra elencati la fattura sarà disponibile nel proprio cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate (per maggiori informazioni in merito è consigliato consultare il proprio commercialista).
Il Codice Destinatario và inserito, invece, nella sezioni delle configurazioni dedicata "Id Fattura Elettronica"
Cosa fare dopo aver ricevuto i codici?