Guide

Guide all'utilizzo del Software Webfatt

FATTURA ELETTRONICA - Creazione e invio di una fattura


Per procedere alla creazione di una fattura elettronica assicurarsi prima di aver eseguito tutti i passaggi consigliati in questa guida (clicca qui).


Creazione di una fattura elettronica

Come prima cosa dovrà esser creato un documento di tipo fattura tramite l'apposita finestra; può utilizzare la tipologia di default inserita nel software "FA - Fattura" oppure crearne di nuove o modificare quelle già esistenti (assicurarsi che la tipologia di documento sia abilitata alla fatturazione elettronica nelle tipologie documenti).




NOTA BENE:
Le fatture elettroniche devono seguire una numerazione diversa rispetto a quella che attualmente utilizza per le fatture tradizionali, pertanto è consigliato consultare il commercialista al fine di intraprendere la strada più corretta. 
Per utilizzare un sezionale diverso per le fatture elettroniche B2B è possibile creare la nuova tipologia di documento nella sezione Tabella Documenti delle configurazioni.


Invio di una fattura elettronica

Per inviare una fattura elettronica una volta che ha compilato il documento; verificando con attenzione di aver inserito correttamente tutti i dati necessari; dalla sezione  "Fattura Elettronica" potrà generare il progressivo di invio e successivamente aprire la finestra di invio automatico della fattura.



E' consigliato configurare i dati di fatturazione elettronica del cliente per il quale si sta inviando la fattura nella sezione dedicata della relativa scheda anagrafica:



Cliccando su "Exporta XML / Invia E-Fattura" si aprirà la finestra di compilazione e invio fattura elettronica:



Una volta compilati tutti i campi necessari può generare il file xml o effettuare l'invio automatico della fattura che provvederà ad eseguire la firma; ad inviarlo allo SDI e procedere alla conservazione a norma del file.


NOTA BENE:
E' consigliato verificare con attenzione tutti i dati inseriti nel documento e la loro correttezza in quanto, una volta inviato, il documento non potrà esser annullato. In caso di errori l'unico modo per annullare una fattura è emettere una nota di credito.

Crea subito il tuo account
e scopri tutte le funzionalità di Webfatt!

USALO SUBITO GRATIS
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy e cookie policy. Ok, acconsento