Qui trovi la descrizione dei vari messaggi di esito che si possono ricevere dallo SDI una volta inviata la fattura elettronica.
Esiti generici (sia B2B che PA)
- In attesa di Esito (AS)
- La fattura è in attesa di esser inoltrata al destinatario da parte dello SdI.
Potrebbe accadere che questo stato rimanga per diverso tempo a causa di problemi sui server dell'AdE, in questo caso se l'esito dovesse rimanere invariato a lungo (diversi giorni) è consigliato ripetere l'invio (modificare il progressivo di invio ). Quando successivamente la prima fattura verrà lavorata dallo SdI, automaticamente sarà scartata in quanto duplicata.
- Mancata Consegna (MC)
- La fattura è stata inviata allo SdI ma non è stata consegnata al destinatario per motivi tecnici o per irreperibilità del cliente (ad es. la casella PEC è piena).
In questo caso è consigliato contattare il destinatario al fine di capire la motivazione della mancata consegna:- Se il problema è risolvibile da parte del cliente emettere una nota di credito al fine di annullare la prima e riemettere una nuova fattura.
- Se il problema non è risolvibile in tempi brevi si consiglia di inoltrare al destinatario la fattura in formato XML tramite email (sarà poi cura del cliente stesso metterla manualmente in conservazione )
- Nota bene » Comunque la fattura elettronica è disponibile nel cassetto fiscale del cliente.
- Notifica di scarto (NS)
- La fattura è stata scartata in quanto sono presenti uno o più errori.
In questo caso sarà possibile, entro 5 giorni dalla data di notifica, procedere in uno dei seguenti modi:- Apportare le eventuali modifiche alla fattura e reinviarla (modificare il progressivo di invio ).
- Riutilizzare il documento per altro destinatario (modificare il progressivo di invio ).
Solo Fatture B2B (tra aziende private)
Solo Fatture PA (verso la Pubblica Amministrazione)